L’America; chi non l’ha mai sognata una volta ? Visitare la grande mela, camminare lungo la Route 66, ammirare la Monument Valley, la California e così via. La parola “sogno americano” é forse anche questo ? Sì! In America però esistono anche i motodromi e il Circus della Moto fa tappa lì, ad Austin dove gareggia anche la F1.

Terzo circuito

Dopo le edizioni di Laguna Seca e Indianapolis, Austin é il terzo circuito ad ospitare il gran premio degli Stati Uniti.

Numero di edizioni

Sono 6 finora le edizioni corse ad Austin. La prima fu nel 2013.

Re Marc

Marc Marquez ha vinto finora tutte le edizioni della MotoGP corse ad Austin; 6 vittorie consecutive.

2013: Moto3, prima col botto

La prima edizione del gran premio delle Americhe per la Moto3 fu spaventosa per ciò che occorse a Jasper Iwema: il pilota olandese, durante il 12º giro, cadde e sbatté violentemente sull’asfalto. Bandiere rosse immediate ma pilota fortunatamente completamente illeso. La gara, quando venne ripresa, la vinse Rins.

2014: MotoGP, Ducati sul podio

Dopo quasi due anni di astinenza Andrea Dovizioso riporta la Ducati sul podio giungendo 3º, dietro le due Honda di Marquez e Pedrosa. L’ultimo podio risaliva al 2012 a San Marino, grazie al secondo posto di Valentino Rossi.

2015: MotoGP, numero 200.

Con la presenza in questa gara, Nicky Hayden toccò quota 200 gare corse nella massima classe delle due ruote.

2018: MotoGP, ostacoli in qualifica

Marc Marquez ottiene la Pole position ma lo spagnolo ostacolò un pilota e venne quindi retrocesso di tre posizioni. Stessa sorte occorsa a Pol Espargaro. Nonostante la penalità, Marquez in partenza ottenne il comando e lo tenne fino al traguardo.

Lascia un commento